News - giovedì 09 ott 2025
Fiore Casa di spedizioni srl, ha partecipato, unitamente ad altre imprese ed Associazioni, grazie all'intervento del suo Presidente dr. Giuseppe Ranalli (vice Presidente pro tempore Piccola Industria Confindustria-delega Economia del mare) alla stesura del documento "Economia del mare- Azioni strategiche per la Competitività del Paese".
"Un grande motivo di orgoglio per la nostra azienda , afferma Ranalli.
La mappatura dei percorsi formativi esistenti, il fabbisogno formativo e competenze future, le proposte di semplificazione sono centrali per accompagnare le imprese nella crescita.
Sono emerse alcune priorità: potenziamento degli its, maggiore allineamento tra formazione universitaria ed imprese, necessità di offerta formativa multidisciplinare, collaborazione tra istituti di formazione, sviluppo di competenze digitali avanzate e formazione degli stranieri per l'accesso alle professioni"
La carenza di manodopera rappresenza un reale problema per il comparto Economia del mare che vede circa 230.000 imprese e circa 1.100.000 occupati con ulteriori potenzialità di crescita occupazionale stimata in ulteriori 55000 unità.